Aldo Masullo è un maestro indiscusso e amato della filosofia contemporanea.

È raro trovare un intellettuale della sua autorità che conosca il modo di parlare ai suoi ascoltatori, guidarli nell'intelligenza di problemi anche assai complessi e illuminare il senso che eventi, idee o comportamenti assumono.

Non è un caso che al cuore della sua filosofia ci sia una parola come patico: un lemma che implica, nel suo etimo, la relazione, il legame inevitabile tra gli esseri umani, il loro esistere nella comunità e nel dialogo.

Proprio l'importanza del dialogo suggerisce il confronto di Aldo Masullo con il grande modello leopardiano.

Il magnifico Piccolo teatro filosofico, pubblicato nel 2012, è la dimostrazione esplicita di come le Operette morali possano essere utilizzate per i nostri anni.

Masullo immette nella trama del dialogo i contenuti più drammatici. Gli interlocutori possono essere categorie astratte (Anima e Automa) oppure personaggi storicamente incompatibili, messi l’uno di fronte all’altro (Amleto e papa Benedetto, per esempio, ma anche Giordano Bruno e il procuratore). oppure filosofi come Eraclito, che dibatte con un orologiaio sulla natura del tempo.

In ogni caso, tutti i dialoghi, dal punto di vista dell’invenzione, rientrano tra le possibilità descritte da Leopardi.

Sono, come le figure delle Operette, «invenzioni poetiche, fantastiche», tali da produrre «fantasie satiriche, drammatizzate, ossia poste in dialogo».

Gli attori scelti da Masullo entrano nel teatro filosofico con la forza della loro identità esemplare.

Opposti l’uno all’altro, delineano, attraverso il contrasto incrociato dei loro punti di vista, il manifestarsi del pensiero e della parola nel tempo della vita.

La verità a cui gli uomini possono tendere non può che avere caratteri relativi e conflittuali. Come scrive Masullo, la parola «investe non il semplice e neutro conoscere ma l’intero esistere nella sua complessa unità, in cui insieme con la coscienza dell’instabilità del mondo concorrono le dure esperienze della personale instabilità».

 

 

 

Per rivivere i momenti salienti della serata clicca sull'archivio fotografico:

 

   
  Archivio fotografico della serata  
     
   

Saggio di Aldo Masullo su Leopardi
"Leopardi, o della solitudine assoluta"



Dal sito radioradicale.it il video dell'intera serata dell'Edizione 2016

 

 

Clicca qui per visualizzarlo